top of page

Reinserimento

Reinserimento sociale e familiare

La comunità “Saraceno Padre Pio”, attraverso l’acquisizione d’informazioni relative alla vita socio – familiare dell’ospite, attua un programma di reinserimento nel contesto socio-familiare di appartenenza. Altresì, laddove non vi siano i presupposti per un rientro in famiglia o presso l’abitazione anteposta al ricovero, la stessa comunità si adopera affinché l’ospite venga inserito in un percorso, interno alla comunità, di tipo residenziale e autonomo. Inoltre, grazie a un intervento di rete con le ASL di appartenenza, vengono sviluppati ulteriori progetti di inserimento e individuate situazioni alternative alla comunità, come ad esempio gruppo-appartamenti oppure case – famiglia.

Il reinserimento è attuato in relazione ai risultati positivi, ottenuti dall’ospite, in relazione al suo percorso riabilitativo e secondo quanto stabilito precedentemente con l’ente inviante ( Dipartimento di Salute Mentale e/o Tribunale di Sorveglianza).

Con il rientro in famiglia o la collocazione presso residenze a più basso livello assistenziale, la Struttura ospitante cessa il suo operato d’assistenza.

In ogni caso, gli utenti, potranno mantenere ugualmente i contatti con la comunità per un tempo stabilito, al fine di non interrompere bruscamente i rapporti instaurati, evitando così distacchi traumatizzanti.

Obiettivi:

1.      stabilizzazione sintomatologica

2.      benessere psico-fisico

3.      Potenziamento dell’autonomia personale, integrando le risorse          personali e sociali

4.      Riabilitazione cognitiva

5.      Integrazione risorse familiari

6.      Recupero e mantenimento capacità funzionali e motorie

         residue

7.      Riabilitazione relazionale

WhatsApp Image 2024-07-26 at 11.56.00.jpg
bottom of page